Numero: 83 Data: 09/12/2021 Categoria: Cultura

Comunicato Stampa del 9 Dicembre 2021

''Quella volta che Lina Wertmuller venne a Telese Terme''. Il ricordo del sindaco Giovanni Caporaso: ''A casa sua a Roma e poi il viaggio insieme, ancora mi emoziono se ci penso''. In estate un evento in città per la grande regista scomparsa oggi

''Era una delle prime edizioni del Telesia Film Festival, l'evento ideato da Pino Luongo sul finire degli anni '90 che portò a Telese Terme tutta l'atmosfera del mondo del cinema e tante stelle del grande schermo. Tra queste, proprio Lina Wertmuller''.
Il ricordo, nitido, del sindaco di Telese, Giovanni Caporaso, all'epoca assessore al Turismo e agli Eventi, è singolare e ricco di quell'ironia di cui Wertmuller era maestra indiscussa.

''Toccò proprio a me e all'attuale comandante della Polizia Locale, Pasquale Di Mezza il compito di recarci a Roma, a casa della grandissima regista per accompagnarla nel Parco Jacobelli di Telese, dove si svolgevano le serate del festival - racconta il sindaco Caporaso -. Viaggio di andata e ritorno con la Signora del cinema. Ancora mi emoziono ripensando a quelle ore trascorse in auto insieme a uno dei nomi più grandi della cinematografia internazionale. Si accomodò accanto al conducente e con grande semplicità ci mise a nostro agio, parlandoci di cose per noi pressoché sconosciute e protestando ogni volta che tentavamo di accendere l'aria condizionata. Il caldo era insopportabile ma non ci fu verso di farle cambiare idea. A Telese venne accolta dal calore della nostra comunità, un vero bagno di folla. Ho incontrato tanti telesini questa mattina che hanno voluto parlarmi di quella serata descrivendola con una dolcezza e con una emozione particolare. Anche per questo motivo abbiamo deciso che in estate dedicheremo un evento a Lina Wertmuller, sarà un modo per dire ancora una volta grazie alla Signora del Cinema''.

“Quella volta che Lina Wertmuller venne a Telese Terme”. Il ricordo del sindaco Giovanni Caporaso: “A casa sua a Roma e poi il viaggio insieme, ancora mi emoziono se ci penso”. In estate un evento in città per la grande regista scomparsa oggi Formato pdf 93 kb