Numero: 78 Data: 22/11/2021 Categoria: Varie

Comunicato Stampa n.3 del 22 Novembre 2021

Sottoscritto questa mattina presso la casa circondariale di Capodimonte il protocollo di intesa tra comune di Telese Terme, carcere e UEPE per l'impiego di soggetti in affidamento in prova al servizio sociale e detenuti domiciliari per la manutenzione e valorizzazione del verde pubblico e del patrimonio comunale.

Una iniziativa promossa dall'assessore alle Pari Opportunità nell'ambito delle azioni volte al recupero e al reinserimento sociale di coloro che sono sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria.
''Questa iniziativa ha una duplice finalità - spiega l'assessore Filomena Di Mezza - sensibilizzare la comunità locale rispetto alla necessità di recuperare soggetti che hanno commesso errori e costituire una rete di risorse che svolgano attività di volontariato a favore della Comunità.

Lo scopo rieducativo della pena che ispira il nostro ordinamento trova attuazione in questo protocollo che vede la collaborazione di più istituzioni pubbliche''.

''L'accordo siglato è anche un segnale di emancipazione sociale - aggiunge l'assessore alla Sicurezza, Piervincenzo Bisesto - che l'amministrazione comunale vuole dare visto che Telese Terme è uno dei centri più importanti del Sannio ed è il primo comune della provincia che ha siglato un accordo del genere''.

''Ringrazio il dott. Gianfranco Marcello, direttore della Casa Circondariale di Benevento e la dott.ssa Marisa Bocchino, direttore UEPE Benevento per aver accolto la nostra istanza sottoscrivendo l'intesa - dichiara, infine, il sindaco Giovanni Caporaso -. Ringrazio anche gli assessori Di Mezza e Bisesto per aver seguito tutte le fasi di questo accordo. E' una importante opportunità sia per chi deve scontare una pena che per la nostra città''.

Siglato importante accordo per l'impiego di soggetti in affidamento in prova al servizio sociale e detenuti domiciliari per la manutenzione e valorizzazione del verde pubblico e del patrimonio comunale. Formato pdf 91 kb