Tutto pronto a Telese Terme per l’arrivo della locomotiva storica

Numero: 52 Data: 13/10/2021 Categoria: Cultura

Comunicato Stampa 13 Ottobre 2021

Tutto pronto a Telese Terme per l'arrivo della locomotiva storica

Il treno con i bagnanti a bordo che attraversava Telese e stazionava davanti all'ingresso dello stabilimento termale è un'immagine forte, mai sbiadita nella mente e nel cuore dei telesini. Fa parte di quel bagaglio di ricordi, tradizioni e di storia che rappresentano l'identità della comunità, così fortemente legata alle sue radici di paese termale e turistico.

Presto Telese potrà riappropriarsi di quel pezzo della sua storia e, di nuovo, una locomotiva sosterà nei pressi delle terme.
Infatti, grazie all'interessamento del dott. Jannotti Pecci, AD dell'Impresa Minieri e in seguito a una serie di incontri avuti con l'ingegnere Cantamessa di Fondazione Ferrovie nella sede di Roma, l'Amministrazione comunale ha ottenuto la concessione di una locomotiva storica che arriverà a Telese Terme direttamente da uno dei siti italiani della Fondazione.

''Non è stata una operazione semplice ed è stata necessaria una sinergia tra diversi soggetti - è il commento del sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso -. Vogliamo ringraziare tutti coloro che l'hanno resa possibile, in modo particolare il dott. Jannotti Pecci, l'ingegnere Cantamessa, e RFI per la predisposizione dei binari sui quali verrà allocato il locomotore. Un grazie va anche ad Alfonso Grillo che ha avuto l'idea condividendola con noi e a tutti i cittadini che hanno voluto testimoniarci il loro entusiasmo una volta appresa la notizia''.

Nei prossimi giorni la bellissima locomotiva arriverà in città e verrà sistemata in un'area delle terme immediatamente a ridosso di piazza Minieri. L'area verrà ridisegnata, creando una piccola piazza pubblica fruibile da tutti. L'inaugurazione, con la presenza di autorità nazionali e regionali, è prevista nel periodo pre-natalizio.

Tutto pronto a Telese Terme per l’arrivo della locomotiva storica Formato pdf 89 kb