Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizi Demografici - Stato Civile

Informazioni

Responsabile: Dott.ssa Michelina Di Muccio - Referente: Francesco Loreto

Indirizzo: Viale Minieri 146, 82037 Telese Terme (BN)

Telefono: 0824974123  

Fax: 0824941444

Email: servizidemografici@comune.teleseterme.bn.it

PEC: comune.teleseterme.servdem@pec.it

Orario: Lunedi, mercoledì e venerdi: dalle ore 08.15 alle ore 10.30 e dalle ore 12.45 alle ore 13.30. Martedi e giovedi: dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

La nascita, la morte, la cittadinanza ed il matrimonio costituiscono gli avvenimenti fondamentali per un cittadino ed di competenza dell'Ufficiale di stato civile registrare gli stessi.

L'ufficiale di stato civile esercita le seguenti funzioni:

  1. riceve le informazioni necessarie a formare o trascrivere gli atti concernenti lo stato civile;
  2. custodisce e conserva i registri e qualunque atto che agli stessi si riferisce;
  3. rilascia gli estratti ed i certificati che riguardano lo stato civile.

Si tratta di funzioni di competenza statale proprie del Sindaco, nella veste di Ufficiale di Governo che, in genere, delega un impiegato comunale che ha i requisiti necessari.

Lo Stato Civile si occupa di tutti gli eventi che si verificano sul territorio italiano e, in parte, all'estero, quando riguardano cittadini Italiani. L'Ufficiale dello Stato Civile tenuto a seguire le istruzioni che vengono impartite dal Ministero dell'interno. La vigilanza sugli Uffici dello stato civile spetta al Prefetto che si occupa ogni anno di vidimarne i registri.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto